Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord

rikymar
4 01/06/2014
dal Parcheggio Ramiere (inizio sentiero estivo)

Partiti da Torino sotto la pioggia, il meteo non ci ha traditi ed a Salabertrand tutto sereno…
Saliti per la via normale, con sci calzati a circa 2.300 m e rigelo attorno a 2.400. Percorso ideale per la salita con gli sci, diretto ma sempre agevole. Dalla punta scesi per la cresta est per una decina di metri, poi messi gli sci e via dentro il pendio: primi 20 metri più 45° che 40°, con qualche roccetta affiorante, poi, dopo un paio di curve la pendenza diminuisce un po’ e via su neve fantastica, non troppo dura. Bellissimo lo scorcio iniziale con le cornici sulla testa… (vedi foto). Per il resto nessun pericolo, essendo il pendio ampio e ben raccordato. In basso neve più marcia ma ben portante. Non siamo riusciti a scendere fino al pianoro 2.100 ma è andata bene lo stesso!

Grande gita di chiusura. Con Silvio, Dario e Gianni.
Un caro saluti agli skyalp gulliveriani e soprattutto a Gianni grassochecola che so ancora in convalescenza…