Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord

pastore
4 24/05/2014
con auto normale fino a 10' prima del bivio per colle ramiere x salita
Visto valanghe a pera esistenti

calcolare 50′ circa di portage finoai pianori sopra il salto a quota 2250 circa. Poi ottima neve.. che prende sole molto presto perchè girata leggermente a est. Oggi ha tenuto bene e dai 2200 aveva rigelato. Saliti nel vallone fino al colle con resti di belle slavine dal lato sinistro cosi come altre evidenti sul versante N della Ramiere dalla cresta di sinistra. Dalla punta dove si arriva con gli sci 2 possibilità: andare a sinistra fino alla croce di ferro in sci e poi scalettare o sci in spalla per circa 20m di dislivello sulla cresta di destra guardando valle, poi proseguire fino a colletto da cui si può scendere sul versante nord. canale ben raccordato e al riparo dalle cornici. Oppure scendere dalla cima circa 30-40metri parallelli alla cresta di sinistra fino a dove finiscono le cornici grosse. Li primi 50 metri sui 45° con saltino di 70 cm per superare la cornice. Primi 200 metri farinna pressata con leggera crosticina che non dà problemi. Poi breve tratto più duro su parte ormai slavinata e infine meraviglioso firn fino giù dove si ritolgono gli sci per bel vallone. Partiti dalla cima alle 12 oggi bel venticello fresco in punta che ha mantenuto bene la neve..