Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera per il vallone NE dell’ex-ghiacciaio

llcassardo
4 27/05/2021
Con fuoristrada al piano delle milizia, dubito sia fattibile con auto normale
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Partiti dal ponte al piano della milizia perché non abbiamo visto la scritta laghi sulla strada. Dal ponte si sale su pendii molto ripidi con rododendri, molto faticoso, non consigliabile. Dopo un’ora e 400 m. di dislivello abbiamo messo gli sci. Salita su neve trasformata ben rigelata fino al pendio ripido sotto il colletto 3150, in farina compatta ma con buona traccia precedente. Dal colletto a piedi in punta (senza ramponi), abbiamo portato gli sci e li abbiamo poi usati per scendere, togliendoli sulle roccette appena sopra il colletto. Da lì splendida discesa fino a 2400 m., poi ancora un centinaio di metri su neve residua marcia. In discesa siamo passati dal sentiero descritto come prima opzione, molto meglio del percorso seguito in salita. Ambiente veramente spettacolare, ottimo terreno per lo sci. Con Marco e Pierangelo.