Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera per il vallone NE dell’ex-ghiacciaio

capharnao
5 15/05/2021
Strada percorribile fino al sentiero estivo per la Ramiere
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa compatta

Salita per l’itinerario estivo. Neve continua incontrata da quota 2200 circa. Perfetto rigelo notturno. Da quota 2450 qualche folata di vento che si è fatta più insistente dalla cresta alla cima. Cielo coperto che ha mantenuto la coltre nevosa intatta. Arrivo in cima ore 10.30

Discesa: Via Cresta e fino a metà del canale su lato francese, sci ai piedi, con temperature rigide. Disarrampicata divertente sul lato francese, con un po’di attenzione, fino a raggiungere il colletto dove abbiamo calzato gli sci. Dal colletto, fino al fondo assenza di vento e temperatura perfetta. Primo pendio su neve farinosa compatta con curve toniche e atletiche. Da quota 3100 fino a quota 2500, discesa su firn a pelo corto, con leggera spolverata di zucchero a velo su fondo duro. Strepitosa discesa con Foil inserito e fiocco al vento per surfate in mare aperto! Dai 2500 fino ai 2300, curve su paciarina sostenuta. Dai 2300 a 2100, discesa su lingue di neve di rarissima lunghezza e percorribilità. Dai 2100 in giù rientro alla vettura, per chiudere l’anello

Con il mai indomito Luca! Un caloroso ringraziamento agli amici Eugenio e Andrea con i quali abbiamo condiviso la salita, la discesa ed uno strepitoso terzo tempo di bucolica spensieratezza ed allegria. E un grazie all’amico Andrea per aver proposto in cima di scendere per questo itinerario. Ci vorrebbero delle giornate così, un giorno sì e l’altro pure. Vraiment du bon bon Ski!