Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera per il vallone NE dell’ex-ghiacciaio

billcros
3 16/05/2020
strada libera fino al park (montenero)prima del ponte x alpe plane

x prendere questo itinerario ,dopo il bivio x alpe plane, proseguire sulla strada a dx salendo x 1 km circa ( masso con scritto in giallo laghi- sulla strada). Di li si svolta a 90° rispetto alla strada un sentiero a dx su tratto di pendio – valanga (bolli rossi e strisce di nastro lavori in corso )si inerpica con direzione sud. ovest e dopo il primo tratto un po da ricercare verso i 2100 migliora fino a diventare evidente, e nel mentre si esce dal bosco si arriva ai primi pendii a 2300 m(ovviamente tutto questo lo scrivo xche l’abbiam fatto scendendo!)(noi abbiamo ravanato un po più avanti x poi scoprire il sentiero in alto), ce la prima neve da cui calzati gli sci , ci si porta ad un primo colletto dove poi si apre il vallone superiore che conduce al colle finale (unici 200m un po più dritti-guardare sopra le teste le cornici possibili della cresta finale che conduce in cima ). (la descrizione del libro di Aruga sicuramente dice di fare ancora piu strada sotto x prendere l’itinerario – fermo restando che quando si e sotto non si capisce bene dove imboccare senza ravanare!)- ultimo tratto di cresta sci spalla , tracciatura su neve profonda sul sotto cresta , (15-30’dal colletto), in cima (assembramenti)molti dalla normale, noi 8 dall’altro versante, meteo letto tra le righe e azzeccato il posto bello ed in tempo x la gita (la famosa finestra)bravi tutti, lavoro di squadra.Un caloroso saluto a Dino socio emerito di salite importanti che piacere vedersi x cime.calzati sci dalla cima siam scesi bene fin al colletto con un po di garbo x qualche pietra affiorante, poi giù dritti nel bellissimo vallone su praticamente tutta neve polentosa sciabile con un po di attenzione e calma x non devastarsi.(3.30′- 4 h di salita compreso il portage di 50′) (1h discesa). Poi super buffe a distanza dai bicchieri e le bottiglie|||, giornatona e saluti.