Ramaceto (Monte) da Pian dei Ratti

Ramaceto (Monte) da Pian dei Ratti
coboldo
5 14/03/2021
Strada senza protezioni, stretta e tortuosa nell'ultimo tratto.

Partiti da Costa di Soglio (parcheggio per sole 3 auto! – ma si può lasciare la vettura poco più in basso in uno spiazzo), abbiamo seguito la bella mulattiera completamente ripulita dalla vegetazione (probabilmente per qualche competizione podistica), segnalata con vecchi segnali FIE “quadrato rosso vuoto”. Dal Passo del Dente abbiamo proseguito brevemente lungo il sentiero alla base della grande placca per poi raggiungere la cresta Sud del Dente di Ramaceto per un canale. Abbiamo risalito la cresta per cenge e divertenti passaggi di arrampicata (I e II, ometti e tacche bianco-rosse) e, dopo aver scavalcato il Dente (m 1095), ci siamo ricollegati al sentiero normale (segnalato con due cerchi rossi pieni) raggiungendo la cima Ovest del Ramaceto (Cappelletta, m 1318). Discesa per il sentiero normale.

Bel percorso vario e panoramico, soprattutto nella parte superiore. La salita della cresta Sud del Dente di Ramaceto (classificabile F) aggiunge un pizzico di pepe alla gita. Giornata tersa, panorama stupendo ma vento molto forte e freddo da NW, specie in discesa. Con Emily.