Rama, Verzel, Quinzeina nord (Punte) da Berchiotto, traversata per la cresta Beltrando

Rama, Verzel, Quinzeina nord (Punte) da Berchiotto, traversata per la cresta Beltrando
La gita
enzo51
4 26/05/2023
Accesso stradale
nella norma

Effettuato il giro ad anello in senso inverso con partenza da Berchiotto, toccando in primis la croce Quinzeina e poi tutte le cime a seguire fino al bel bivacco posto in punta alla Rama.
Non proprio ideali le condizioni in cresta a ostacolare non poco il procedere, con catene in diverse occasioni da tirare fuori con forza dalla neve, e avere cosi un qualcosa a cui sempre aggrapparsi per maggior sicurezza nei tratti piu’ esposti.
Peggio ancora la situazione si presentava in fase di discesa lungo lo sperone ovest di un ripido..dove le catene qui a scendere all’alpe Livi per chiudere l’anello con risalita conclusiva al punto di partenza, quasi del tutto sepolte tanta la copertura nevosa era da subito.
Una coppia di escursionisti incontrati quando ormai quasi fuori dal tratto critico viste le difficolta’ riscontrate a salire al bivacco hanno tosto rinunciato.
Con simili condizioni ramponi indispensabili, anche una picca (averla avuta) non poteva che venire utile.

Altri quattro escursionisti incrociati piu’ a valle non sapro’ mai se al bivacco siano riusciti ad arrivare poco ben equipaggiati com’erano.

Link copiato