Rama (Monte) Canale Nord

Rama (Monte) Canale Nord

Dettagli
Dislivello (m)
200
Quota partenza (m)
950
Quota vetta/quota (m)
1150
Esposizione
Nord
Grado
AD

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Bella salita di misto, varia come tutte nella zona in base la formazione di ghiaccio o neve ben solidificata. Passaggi di roccia da arrampiare anche con l'aiuto delle picche per le zolle o da incastro.
Avvicinamento
Come per Ramagoulotte o Canale Nord.
Se da Lerca o vicine il canale in questione è prima di Ramagoulotte sulla sx, se provenienti da Pratorotondo è dopo Ramagoulotte ma sulla dx.
Descrizione

Si risale il fondo roccioso di un rio che porta ad un primo salto di un muretto, evitabile a dx se neve buona.

Superato questo vi è un brevissimo pendio nevoso che porta ad un salto corto ma abbastanza ripido, molto articolato (se trovato ghiacciato può dare belle soddisfazioni, noi trovato con aqua che scorre), subito dopo spiana leggermente per poi uscire arrampicando altro muretto che impenna e regala bel passaggio causa un masso che ne obbliga percorso a sx. Sosta su albero.

Si prosegue su pendio nevoso, in mezzo ad arbusti, per arrivare ad un’altro passaggio inizialmente su muretto con una piccola cengia ascendente da sx verso dx, sezione su neve di collegamento ad altro saltino con percorso obliquo da dx verso sinistra obbligato da un masso piatto che ostruisce. Sosta su albero.

Si prosegue su pendio di neve e molti arbusti fastidiosi per avvicinarsi a dei monoliti isolati, costeggiare questi dirigendosi verso dx sino ad un altro passo misto ove nel centro spunta masso, attaccato a dx per poi salire su suddetto masso ed uscire dalle difficoltà su terreno innevato.

Da qui, per crestine rocciose e zone fitte di alberelli, si arriva alla croce di vetta (rimane alla Vs destra).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
maxim
31/01/2021
3 mesi fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1287m 5.8Km

Monte Beigua

Link copiato