Raisin (Cime du) – La Pierre Branlante

Raisin (Cime du) – La Pierre Branlante
albertoc
4 06/08/2020
Ricordarsi che a luglio e ad agosto la strada dell'alta valle è chiusa al traffico dalle 8 alle 19 (navette da Nevache numerose) Se si sale prima delle 8 è consntita la discesa anche prima delle 19..

Incuriositi dalla relazione e alla ricerca di una via facile nei Cerces siamo andati a curiosare. la via effettivamente è facile, ma non banale. Dato il tipo di roccia, ottima ma compattissima sulle placche, un po’ meno sui muri finali, dove qualcosa che muove c’è, non è facile piazzare protezioni efficaci. Qualche cengia pietrosa su cui occorre fare attenzione interrompe la scalata che non è molto continua. Sulla via non c’è nulla (soste tutte da attrezzare e protezioni da mettere) e nulla abbiamo lasciato noi. Via d’altri tempi, consiglio di portare qualche chiodo, che sul tipo di roccia risulta più facile da piazzare e più efficace dei nut. La via è carina, certo non destinata a diventare una classica, ma si svolge in un ambiente bellissimo, l’avvicinamento è gradevolissimo, il panorama durante la salita d’eccezione. Di qui le 4 stelle.

Giornata splendida, socio ottimo, piacere desueto di attrezzarsi la via, birrozza al rifugio, che si vuole di più? Con Stefano il Kommissario Politiko