Rafray (Mont) da Dondena per il Col Fussy

barrosismo
5 06/08/2021
Strada per Dondena in buone condizioni

Inizio col dire che il dislivello riportato in relazione è errato, vanno aggiunti altri 150 m, minimo. Partito da inizio sterrato in MTB (senza aiutino), sono poi andato a piedi verso gli alpeggi evitando quindi la lunga strada. Tutto evidente fino al col Fussy. Qui parte un lungo traverso con saliscendi fino al col Etsely. Questo tratto è infinito, non si arriva mai. Dal colletto si segue l’evidente traccia, facendo attenzione nel traverso. Nessun cavo presente ma spit sulle rocce. In caso di vetrato può essere pericoloso. Dall’omettone conviene salire dritto per dritto sulla dorsale su massi accatastati ed erba ripida. Nessun nevaio presente. Dalla prima anticima conviene stare in cresta (passi di I°) per evitare risalite varie. Cima con libro di vetta e campanella, carino. Discesa con attenzione traversando verso l’omettone incontrando una bella famiglia di stambecchi giganti. Poi risalita al col Fussy e discesa senza storia fino a Dondena brulicante di merenderos agostani. Gita consigliata