Raccias (Punta) da Massello per il Vallone del Culmian

Raccias (Punta) da Massello per il Vallone del Culmian
giuliof
4 27/10/2012

Viste le previsioni poco incoraggianti oggi pensavo di non muovermi, ma appena acceso il pc e visto le webcam della zona capisco che qui incomincia aprirsi mentre il resto della regione è ancora grigio. Vista l’ora ormai tarda decido quindi per questo primo assaggio in Val Germanasca con posti che mi hanno sbalordito. Non vista l’indicazione per Porte proseguo oltre, una signora con le capre mi consiglia di salire verso Aiasse dove parcheggio a quota 1250 m. circa rispettando il divieto. Comincio a camminare che è quasi mezzogiorno e giungo in cima in circa 2 ore. Salito con mulattiera ad Occie e poi alternando tratti di sterrata e tracce per tagliare i tornati giungo all’alpe Troncea dove tiro su dritto seguendo una vaga traccia nel bosco passando prima da una presa d’acqua, poi da una torretta d’osservazione al limite del bosco, da un casolare isolato nei prati, dal colletto ad ovest della cima alla cima stessa. I magnifici colori autunnali e la spruzzata di neve fresca poco sopra i duemila rendono questa gita molto bella. Disceso dalla dorsale sud e per ripidi prati ormai asciutti grazie al vento, ripresa la sterrata per Troncea ove ho chiuso il piccolo anello. Mentre scrivo già penso alle possibili salite in questa incredibile valle.