Quota 2657 m a ovest della Punta Malanotte da Seleiraut per il catino Sud

Quota 2657 m a ovest della Punta Malanotte da Seleiraut per il catino Sud
abo
26/03/2016
Con panda 4x4 fino al tornante di Champ da Filh (1350m)

In realtà l’obiettivo di giornata era il canale SE della Cristalliera (Fog Free), peccato però che quando sono arrivato alla base abbia dovuto constatare che è tutto svalangato, pieno di “gnocchi” di valanga in basso e magro in alto… poco male il vallone del rio vallette non l’avevo ancora percorso in sci ed è proprio selvaggio. Per non buttare via la giornata ho deciso di optare per questo bell’itinerario (adocchiato già 2 settimane fa dal clot delle pertiche), ho quindi traversato lungamente fino al lago laus e di lì ho percorso la normale fino in cima. Discesa iniziata all’10.50 su neve perfetta da cima a fondo. L’entrata del catino non si vede dalla cima ma basta seguire la cresta di dx. Parte alta molto bella con pendenze sui 35°-38° poi molla rimanendo intorno ai 35-30. Da metà invece di rientrare verso i laghi (come chi ha inserito l’itinerario) ho deciso di scendere tutto il catino fino a dove passa il sentiero sotto a grange sors: così facendo dalla cima al fondo sono quasi 1000m di canalone… stupendo. Per ora c’è solo una cascata in cui bisogna togliere gli sci, per il resto tutto collegato, c’è qualche strettoia in alto e nella parte bassa ma nulla di complicato, soprattutto con la neve perfetta di oggi. Dal fondo sentiero veloce sci ai piedi fino a Les Ors (1600m) poi sci a spalle fino alla macchina (tornante q.1350m).
In zona sono in condizioni la S dell’Orsiera (visti salire in 6 mentre scendevo) e probabilmente il canale E (a W condizioni magre un po’ dovunque), buone anche la Rocca Nera e Pian Paris. Cristalliera non in condizioni da nessun lato: come detto SE svalangata, canale del torrione magrissimo in alto, interrotto al centro e svalangato in basso, normale pelata dal colle in su.

Oggi qui solo tanti camosci a godersi il sole.