Quinzeina o Quinseina (Punta Nord e Sud) da Chiapinetto

gianmario55
4 17/12/2023
Regolare.

Escursione effettuata più o meno come da descrizione. Più o meno perché, all’andata, abbiamo ignorato una deviazione ed abbiamo continuato per 3 kM sulla strada per Santa Elisabetta fino ad intercettare un sentiero che inizia nei pressi di una lapide. Il sentiero è bollato in giallo e sale decisamente ripido fino ad intercettare dapprima quello proveniente da Santa Elisabetta e poi, poco a monte di un traliccio, quello proveniente da Chiapinetto. Nell’insieme veramente un bel giro ad anello, senza alcuna difficoltà salvo, in questa stagione, un po’ di ghiaccio nel tratto tra le due cime. Per il resto quasi totale assenza di neve. Segnaletica sempre presente anche se, personalmente, ho trovato strana la sovrapposizione tra la segnaletica gialla e quella tradizionale. Giornata favolosa e panorama grandioso su tutto l’arco alpino occidentale, dalle Liguri al Rosa, e si vedeva anche Superga. Giornata però eccessivamente calda. Moltissimi altri escursionisti in giro. Con Fausto e Michele.