Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Pian del Lupo

andrea81
4 10/11/2007

Giornata ventosissima, qualche problema di equilibrio in cima e sul tratto in cresta per raggiungere le Punta Nord.
Salito velocemente alla Quinzeina sud seguendo il sentiero ben segnalato, anche se faticoso perchè sale sempre con andamento sostenuto. Poi in cresta verso la Punta Nord, si perde un centinaio di metri di dislivello per arrivare alla depressione compresa tra le due cime. Sulla cresta presente neve dura a tratti ghiaccio, allora quando possibile mi sono tenuto qualche metro sotto, su ripidi pendii erbosi ma puliti, sul lato della Valle Orco (l’altro versante è meglio evitarlo perchè verticale). Per precauzione in un tratto di discesa ho calzato i ramponi che avevo con me, consiglio di portarli.

Il vento ha reso la salita abbastanza severa, anche se ha regalato un cielo favoloso. incontrato solo 3 persone sul percorso. Sotto la cima Sud c’è un piccolo riparo costruito con pietre, nel quale ho sostato a lungo perchè offre riparo dal vento.