Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Pian del Lupo

pat74
4 04/12/2005

Siamo partiti con un cielo da favola, non troppo presto, alla volta della Punta Quinzeina sud.
La strada è pulita fino ai dintorni del ristorante di santa elisabetta.
A causa della nevicata abbiamo lasciato l’auto circa un km più su del santuario, in uno spiazzo.
All’incirca 20 cm di neve freschissima e polverosa ci hanno accompagnati dapprima sulla strada, fino a pian dei muli, poi
la neve totalmente inviolata ha fatto sudare parecchio soprattutto alessio, che ha tracciato il sentiero fin sotto il grande traliccio.
Il sole decisamente tiepido ci ha indotti a proseguire in maniche corte per buona parte dell’ascesa.
Attenzione al primo tratto di pietre all’attacco della vetta ed altra verso sotto la vetta, scivolose.
Per il resto bella gita, ci siamo goduti lo splendido panorama su tutto il Piemonte, nonostante le nuvole sopraggiunte da ovest in tarda mattinata.
Verso le 15,30 del pomeriggio ha poi iniziato a nevischiare.