Quinzeina o Quinseina (Punta Nord e Sud) da Pont Canavese

Quinzeina o Quinseina (Punta Nord e Sud) da Pont Canavese
blin1950
4 28/06/2010
Anello di P. Quinseina (da Oltresoana)

Bella e facile gita un po’ lunga, forse più adatta ad un clima autunnale piuttosto che in questo momento per il problema caldo, però col vantaggio di godere del bel verde rigoglioso dall’Alpe Colli in su.
La mulattiera Punt dal Bigio è molto bella, mentre il sentiero nei pressi delle baite Costa è veramente ridotto al minimo, occorre prestare attenzione a seguirlo per non perderlo. La mulattiera di discesa da Frassinetto, andrebbe un pò pulita dai rami arbusti vari e rovi che si stanno incrociando ostacolando il cammino.

Giornata abbastanza bella in prima mattinata, con presenza di foschia, poi nuvolaglia per il resto della giornata, caldo afoso fin dal primo mattino.
All’Alpe Colli mi sono intrattenuto un momento con i coniugi Marchiando, margari della zona a parlare del momento no della loro attività; un augurio perché le cose possano migliorare per questa gente, la cui opera, è molto preziosa per le nostre montagne.
Fatto curioso: nel tratto alto del percorso, non ho incontrato nessun umano, però in cima alla Quinzeina Sud, oltre alla capre e pecore, c’era pure un bel asinello con campanellina al collo!
PS Il quaderno di vetta della punta sud, è praticamente distrutto in quanto inzuppato d’acqua!
Tempistica: partenza alle 6,35 – Gorla alle 7,48 – Punta Nord alle 11,27 – Punta Sud alle 11,56 – ritorno a Oltre Soana alle 15,25.