Querellet (Monte) – Monte Sises, itinerari vari della dorsale

abo
30/04/2017
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Polverosa pesante

Partito da Sestriere e salito fino al Passo s. Giacomo, da lì sci a spalle in breve si è in vetta al Querellet (conviene stare più possibile sul filo, max I/II-). Visto che il canale a Z era interrotto a metà e la “C” aveva l’entrata magra e “corniciata” sono sceso brevemente dalla cima del Querellet, ho aggirato il montarozzo a N e quindi sono entrato nel canale a Z, da dove il canale inizia a restringersi ho tagliato quindi a sx e sono entrato nel canale a C (in realtà non proprio nella parte “sbananata” del canale ma più sulle contropendenze di dx faccia a valle). Bella neve fresca un filo pesantuccia ma molto divertente da sciare fin giù. Una volta ritornato sulla stradina ho ripellato fino in cima al passo e poi di nuovo per cresta fino in cima al Querellet per scendere il pendio NE (o via lattea), anch’esso molto bello ma immerso nel white-out per tutta la parte alta. Rientro abbastanza veloce su stradina fino all’auto.