Querellet (Monte) – Monte Sises, itinerari vari della dorsale

abo
01/04/2017
Farinosa ventata
2000

Finalmente è stato il turno del budello! Impianti ancora aperti e quindi partenza da Bessen Haut (neve 5min sopra le case). Salita senza problemi su neve dura fino in cima al Querellet. Partenza dalla vetta al cardiopalmo: breve traverso discendente con roccette e neve dura, vietatissimo cadere (o ci si ritrova direttamente 150m sotto): diciamo che sono stato ben contento di avere dietro la picca, probabilmente con più neve un po’ più morbida non è così “impattante”. Parte alta del canale S sempre in neve dura e molto irregolare (grumi e gnocchi) ma pendenze mai eccessive (max 45°). Traverso per arrivare alla partenza del budello anch’esso magro e con due sezioni in dry-ski non proprio banali, qui però l’esposizione si fa sentire meno. Dalla selletta di partenza il budello si apre in tutta la sua estetica: davvero una bella linea, non sembra neanche di essere dietro a Sestriere. Primi metri con qualche roccia nascosta poi bella polvere densa che permette una sciata rilassata anche nei primi 100m intorno ai 50°. Sopra la prima strettoia accenno di rigola ma che non dava problemi, da lì dove il canale svirgola e va in pieno E neve dura e di nuovo irregolare, ma anche qui le pendenze non superano i 45° e quindi si può scendere tranquilli. L’ultima strettoia volendo si evita con un traverso a dx, altrimenti si passa lo stesso ma non è simpaticissima (un 5m con un po’ di ghiaccio e un po’ di rigola ma fattibili con le giuste precauzioni). Discesa su croste più o meno portanti fino alla diga e poi ripellata fino alle rocce san giacomo sotto una tranquilla nevicata, che ha lasciato spazio a qualche raggio di sole giusto quando ho iniziato a scendere di nuovo verso Bessen.

Davvero un bella linea, presa al volo dopo che è stata scesa due giorni fa da due local. Secondo me come valutazione il 5.1 non sfigura affatto, l’impressione è che sia più difficile della SSE del Pelvo o della Fucilata alla Ciantiplagna (giusto per confrontare due 4.3 che ho sceso da poco in zona).