Querellet (Monte) da Sestriere

Querellet (Monte) da Sestriere
savino69
3 17/12/2023
Strade pulite
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
2000

Salito e sceso da Chisonetto.
Partito dal primo piazzale di Sestriere, che s’incontra salendo da Pragelato, mentre quello successivo, dove c’e’ il deposito dei gatti, e’ ora a pagamento (7 euro).
Salito subito con sci in spalla lungo la stradina di servizio dei gatti ed una volta attraversata la pista che scende a Borgata ho calzato subito gli sci.
Seguito poi il classico sentiero estivo per la Rognosa fino a poco prima della diga dove ho poi puntato verso il Querellet.
Presente valanga medio piccola a metà pendio ma oramai abbastanza coperta.
Calzato i coltelli dove inizia il tratto più ripido.
Salita nel complesso non troppo “complicata “; la neve era abbastanza morbida quindi la presa degli sci era abbastanza buona.
Sbucato in cima sulla destra.
Vento assente lungo la salita, debole in cima.
Presente parecchie cornici sul filo di cresta che porta al Sises; i vari canali che scendono, invece, mi sono sembrati in condizione e senza valanghe ma attenzione appunto alle cornici in uscita in alto.
Discesa un po’ controllata; si alternavano tratti con neve farinosa ventata da 4 stelle con altri con crosta non portante.
Rientrato in basso poi attraverso la strada di servizio, tutta in piano, che sbuca poi sulle piste di Sestriere.
Buona nel complesso la copertura nevosa; scendendo su un tratto ripido ho toccato leggermente una roccia.
Diversi skialp diretti verso il Motta ed alcuni verso il colletto della Rognosa.
Gita bella nel complesso tenuto conto della situazione di magra della neve.