Querellet (Monte) da Sestriere

Querellet (Monte) da Sestriere
roby4061
4 02/05/2019
Visto valanghe a pera esistenti

Partito da Sestriere Borgata relativamente di buon’ora per evitare il “peggioramento” (?). Meta iniziale il Sises, poi ho deciso di andare a raggiungere il Querellet visto che non l’avevo mai fatto ed erano solo le 9.15. Due o tre tratti di dieci metri senza neve. Tralasciata la tentazione di scendere il ripido pendio-canale sul Chisonetto (ero solo e non mi sono fidato della qualità della neve.. probabile crosta..) ho scelto di scendere verso Bessen Haut fino a 2380 m di quota. 350 mi di dislivello di un biliardo godurioso, che non durerà molti giorni. Rimesse le pelli sono risalito al Sises, per poi scendere il percorso classico. Fuori dalla pista alcuni tratti crostosi, altri molto belli fin sopra Alpette. Da qui in giù pendii di “cremina” spettacolari fin sulle piste, morbide e cotte al punto giusto. Sciata d’antologia fino all’auto. Copertura continua che ha i giorni contati. Sulle piste, ci sono spessori anche di un metro, ma in altri tratti ci sono poco più di dieci cm. Ne vale ancora la pena, comunque. L’ultima nevicata, oltre i 2400 m, dove non ha preso molto sole, non è ancora del tutto trasformata. L’orario di discesa è fondamentale. Per il mio caso è stato indovinata la scelta di “perdere tempo” su e giù per il Querellet, trovando la discesa dal Sises alle 11 in condizioni pressochè perfette.