Querellet (Monte) da Sestriere, anello per il Passo di San Giacomo e Monte Sises

biggy
3 24/06/2023

Salita serale in 3.30 a/R da Sestriere, godendosi l’ultimo sole del giorno di San Giovanni.
Sentiero sulle piste dal Colle fino all’Alpette, poi sterrata fino al Sises, con ultimi metri verso la cima di nuovo su sentiero.
Sceso verso il Querellet su sentierino talvolta esposto.
Come al solito la cresta dal Querellet al passo San Giacomo è il tratto più delicato: qualche passaggio “very Alpi Cozie” tenendosi sul lato Ripa e si arriva sano al colletto.
Da qui ho percorso il sentierino che riporta alle piste del Sises, tenendosi alto sul versante Ripa. Ci sono due tracce flebili ( si vedono su Google Maps), una scende diretta 30 metri sotto il passo ad un pietrone, per poi tagliare verso il Sises, l’altra -più labile- non scende, ma attraversa subito in piano la pietraia del colle. Le due tracce si ricongiungono a circa 2/3 del percorso verso la spalla del Sises.
Tramonto finale sulle piste del Garnel e rientro quasi notturno. Visti un mare di animali ( piccoli mammiferi e uccelli).

Giro selvaggio a due passi dal centro di Sestriere!