Quattro Sorelle (Punta) Canale SO

Quattro Sorelle (Punta) Canale SO
curt
4 11/02/2018
fino alla sbarra di pian del colle

Posto la gita qui anche se in realtà abbiamo fatto il Couloir de Roche Rouge, che ha in comune con l’itinerario proposto l’avvicinamento e la prima parte dell’ampio canalone ben visibile che parte ad inizio piano dei militi.
Il canalone si abbandona entrando a sinistra nel Couloir de Roche Rouge a quota 2230 (quotato 4.2 E2 nella monografia dei Magi di Crovella/Montaldo), dove si calzano i ramponi (ho segnato l’itinerario in una foto).
In canale è largo e comodo (35°) per circa 200m (salire ovviamente il lato dx per diminuire il rischio di caduta pietre, più probabili dal lato della Roche Rouge a sx).
Poi si apre e si inclina prima circa 40°, poi piegando sempre verso dx gli ultimi 100m a 45°; questa parte (picca alla mano) è quella sicuramente più delicata in quanto esposta tra sud ed est e prende sole subito (si consiglia parecchia prudenza).
Immagino che sotto la cresta si possano formare grossi accumuli con grecale e/o venti da sud; a vedere la forma della cornice adesso, gli accumuli sembrano più dall’altra parte (fatti da mistral/vento proveniente da alta valle stretta).
Si esce in cresta a dx di un gruppo di pennacchi oltre quota 2600.
Per cresta siamo arrivati fino a 2630, “ricalcando” l’ultimo tratto del sentiero estivo (visibile la croce di vetta); un altro quarto d’ora saremmo stati in punta ma la temperatura elevata e le nuvole in arrivo ci hanno fatto velocizzare le manovre di retro-marcia.
Segnalo ancora che il canale della Baracca è svalangato (quanto meno l’ingresso), mentre il proseguimento del “ghiaione/canalone” sembra golosamente percorribile sci ai piedi quasi in cima.