Quattro Sorelle (Punta) Canale SO

Quattro Sorelle (Punta) Canale SO
La gita
curt
4 11/02/2018
Accesso stradale
fino alla sbarra di pian del colle
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1500

Posto la gita qui anche se in realtà abbiamo fatto il Couloir de Roche Rouge, che ha in comune con l’itinerario proposto l’avvicinamento e la prima parte dell’ampio canalone ben visibile che parte ad inizio piano dei militi.
Il canalone si abbandona entrando a sinistra nel Couloir de Roche Rouge a quota 2230 (quotato 4.2 E2 nella monografia dei Magi di Crovella/Montaldo), dove si calzano i ramponi (ho segnato l’itinerario in una foto).
In canale è largo e comodo (35°) per circa 200m (salire ovviamente il lato dx per diminuire il rischio di caduta pietre, più probabili dal lato della Roche Rouge a sx).
Poi si apre e si inclina prima circa 40°, poi piegando sempre verso dx gli ultimi 100m a 45°; questa parte (picca alla mano) è quella sicuramente più delicata in quanto esposta tra sud ed est e prende sole subito (si consiglia parecchia prudenza).
Immagino che sotto la cresta si possano formare grossi accumuli con grecale e/o venti da sud; a vedere la forma della cornice adesso, gli accumuli sembrano più dall’altra parte (fatti da mistral/vento proveniente da alta valle stretta).
Si esce in cresta a dx di un gruppo di pennacchi oltre quota 2600.
Per cresta siamo arrivati fino a 2630, “ricalcando” l’ultimo tratto del sentiero estivo (visibile la croce di vetta); un altro quarto d’ora saremmo stati in punta ma la temperatura elevata e le nuvole in arrivo ci hanno fatto velocizzare le manovre di retro-marcia.
Segnalo ancora che il canale della Baracca è svalangato (quanto meno l’ingresso), mentre il proseguimento del “ghiaione/canalone” sembra golosamente percorribile sci ai piedi quasi in cima.

Link copiato