Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da Ramats, anello

rikymar
5 20/02/2022
parcheggio davanti la chiesa a S. Antonio

Partiti dalla chiesa di S. Antonio di Ramats, sentiero ben pulito (eravamo passati qualche anno fa ma era un po’ malandato…) e salita continua fino al Pertus. Si sale quindi velocemente. Niente neve fino alla cima dei Quattro Denti, inizia poi da lì, sulla cresta verso la Cima del Vallone.
Siamo scesi dalla cresta est, che inizia con il sentiero che si affaccia nel vuoto verso il fondovalle! Itinerario spettacolare soprattutto nel primo tratto, traccia quasi sempre ben visibile, tra qualche bollo, targhette e ometti. Molto bello anche il ripiano in cui c’è la Cappella Bianca. Appena toccata la poderale siamo scesi per il sentiero che scende direttamente a Ramats, senza passare dalle grange Alberet: cattiva scelta perchè il sentiero è abbastanza in abbandono e pieno di foglie secche: non consigliabile!

Giornata molto bella, con vento soprattutto in cresta, non troppo freddo. Molta gente in giro. Non avevo mai fatto l’anello, ne vale sicuramente la pena! Con mia moglie Simonetta