Quattro Denti (Becca dei) e Bivacco Testafochi da Valgrisenche

Quattro Denti (Becca dei) e Bivacco Testafochi da Valgrisenche
franco1457
4 25/08/2020
ok

Con il bravissimo compagno ottantanovenne Gianni siamo ritornati dopo quasi vent’anni su questa panoramicissima punta. Siamo saliti sul sentiero 6 partendo dall’area pic nic (attenzione non si può parcheggiare l’auto). Il sentiero sempre ben evidente incrocia l’alta via e prosegue sempre in salita con diversi tornanti sino ad un colletto. Siamo prima andati a sinistra a vedere il bivacco Testafuochi dove si trova una targa commemorativa del passaggio di Giovanni Paolo II ed un altorilievo con l’effige della Madonna. Ritornati al colletto abbiamo raggiunto la becca con i suoi quattro denti. Per arrivare alla croce bisogna affrontare un ultimo tratto abbastanza esposto in cui è richiesto l’utilizzo delle mani su terreno friabile. Al ritorno non abbiamo fatto l’anello descritto ma siamo ritornati per la via della salita. Un incendio sull’altra sponda della valle ha impegnato un elicottero per quasi tutto il giorno. Incontrato solo un escursionista. Giornata che è migliorata nel pomeriggio e ci ha permesso di ammirare il bellissimo panorama.