Pyramides Calcaires, cima SE – Cresta NE

Pyramides Calcaires, cima SE – Cresta NE
zoso
4 02/09/2023
Fino al divieto d'accesso, posteggio lungo la strada (pagamento e non), attendere navetta oppure farsela a piedi, numerose opportunità di "taglio" nel sentiero per arrivare all'Elisabetta.

Via alpinistica in Val Veny, i tiri sono facili ma da non sottovalutare se siete alle prima armi, le protezioni non sono abbondanti e utilizzare i friend non é sempre così scontato ma c’è tutto ciò che serve, ci vuole un minimo di esperienza di alpinismo, così diventa una gita divertente.
Presenti vie di fuga e calata sparsi per la cresta, un paio di soste da unire, si gioca con la lunghezza della conserva tra le parti in trasferimento e quelle di arrampicata, tutto fattibile ma con il cervello sempre acceso perché l’ambiente é esposto e, come sempre, non esente da rischi.
Cordini molto utili, roccia con buon grip, a volte si muove qualcosa, specialmente nella prima parte del ritorno…fate attenzione a cosa toccate.
Trovato un gruppo di stambecchi, verso la fine, che ci hanno omaggiato della loro compagnia 🙂

Grazie a Clizia, ottima compagnia per la gita , é stato divertente. Metro clemente, mai troppo caldo