Pyramides Calcaires, cima SE – Cresta NE

Pyramides Calcaires, cima SE – Cresta NE
jhonny95
4 19/08/2023
Arrivati al rifugio Elisabetta abbiamo seguito la linea della cresta, la via non è segnata ma lungo la cresta si trovano chiodi e torrette che indicano la via.

Premetto che non avevamo mai fatto una via alpinistica in cresta prima, abbiamo trovato la cresta particolarmente spaventosa per due motivi:
– i chiodi non sono abbondanti quanto mi aspettavo ( in alcuni punti si trovano chiodi ogni 10-20m)
– la roccia si smuove molto facilmente ed essendo la cresta molto ripida bisogna stare particolarmente attenti

Abbiamo fatto la cresta seguendo il filo che parte dal rifugio Elisabetta, avendo trovato pochi chiodi e non avendo esperienza nella conserva (e vedendo la facilità di caduta elevata) per sicurezza abbiamo fatto gran parte della cresta in scalata stile via lunga dove ci muovevamo uno alla volta, così facendo ci abbiamo però impiegato tantissimo tempo, in totale abbiamo impiegato 11 ore per fare la cresta e ritornare al rifugio Elisabetta, è stato decisamente stancante.

Essendo una cresta la via è solitamente facile da seguire ma ci sono alcuni punti dubbiosi dove è bene guardarsi intorno per cercare i chiodi o le torrette, pertanto l’avanzamento non è stato sempre veloce.

Una volta arrivati alla cima la discesa è sicuramente più facile di quello che sembra ma comunque non è da sottovalutare in quanto molte pietre si muovono ed è facile scivolare.

Complessivamente è una bellissima via ma bisogna avere una certa esperienza nella conserva e in alpinismo.