Pyramides Calcaires, cima SE – Cresta NE

Pyramides Calcaires, cima SE – Cresta NE
dodo91
4 23/07/2023
Nel periodo estivo (luglio/agosto) la strada è chiusa da La Visaille. Zona parcheggi da cui è possibile prendere navetta gratuita ogni 30' che porta fino alla barra

Cresta divertente ed ingaggiante. Tecnicamente sono presenti alcuni passaggi tra III e IV grado tuttavia mai complessi. Prestare attenzione all’esposizione specie su alcuni traversi e/o passaggi nord/sud sul filo di cresta. Noi abbiamo percorso la versione integrale, attaccando il filo nelle immediate vicinanze del rifugio Elisabetta. Il primo torrione è scarsamente percorso, non sono presenti protezioni e c’è un passaggio non complesso ma lungo su scudo di placca. Usciti dal primo torrione si aggancia il percorso usuale dal diedro protetto. Da quel punto seguito sempre il percorso andando a ricercare i tratti più duri e divertenti. Presenti diversi spit e chiodi da utilizzarsi a piacimento. Noi abbiamo fatto tutto in conserva. Possibilità di integrare con friends medio piccoli (fino a 1BD). Arrivati sull’anti-cima una calata di 5/6 metri immette nel canale da cui si accede alla vetta e poi si ripercorre in discesa seguendo gli ometti fino al colle. Notare che in vetta è presente una freccia che induce a proseguire diritto per la discesa ma il terreno è molto ripido e poco percorso (sconsiglio!).

Il divertimento tecnico è combinato a paesaggi di bellezza unica sulle cime circostanti così come l’avvicinamento, la val Veny ha bellezze uniche che ripagano un avvicinamento non breve (almeno 5km).
In cordata con Feb alternandosi in testa – gran bella giornata dopo bivacco in tenda la notte.