Pyramides Calcaires, cima SE – Cresta NE

Pyramides Calcaires, cima SE – Cresta NE
lupo-solitario
4 10/10/2015

Cresta molto molto facile ma piacevole da percorrere. Uno scoglio di calcare tra le cattedrali di granito del Bianco. Ad oggi si presenta priva di neve e asciutta ad eccezione del versante nord di discesa. Obiettivamente trovo eccessivo e poco comprensibile dotarsi di protezioni veloci o fettucce, in quanto non si trovano gran che situazioni o possibilità di farne uso. In quei due/tre punti in cui un minimo di protezione potrebbe venire utile, sono già presenti in loco dei chiodi. Per il resto si cammina a due o al più a quattro zampe. Noi ci siamo portati un paio di rinvii e moschettoni e tanto è bastato. Roccia nel complesso da verificare qua e là ma solida dove serve. Non abbiamo trovato alcun cordone su chiodo per discendere dal salto prima della cima (sono stati rimossi?), tuttavia si riesce a disarrampicare senza grossi problemi o come abbiam fatto noi più comodamente basta passare a sinistra su cengia esposta. Scesi dall’intaglio sotto la cima sul versante nord, oggi trovato innevato e verglassato, da fare attenzione. Si è scesi comunque senza particolari noie nonostante il terreno insidioso. Ho scorto in discesa un paio di chiodi; che siano stati piantati per agevolare qualche breve calata? Rientro poi su comodo sentiero.
Salita interessante per la particolarità della roccia, insolita da queste parti e per la grandiosità dell’ambiente. Ottimo terreno di iniziazione per i meno esperti.

Con il socio Ste Duro