Putia (Sass da) da Malga Zannes per la Forcella da Putia

Putia (Sass da) da Malga Zannes per la Forcella da Putia
ste_6962
4 23/07/2011
si raggiunge il parcheggio di Malga Zannes senza problemi

Una tre giorni sulle Odle, e il nostro primo obiettivo era la salita del Sass da Putia dal Rifugio Genova. Partiti da Genova venerdì 22 al mattino, e raggiunto il parcheggio di Malga Zannes nel primo pomeriggio, ci siamo avviati e saliti comodamente al Rifugio Genova in meno di 2 ore di cammino…muovendoci in un contesto ambientale incantevole e con un meteo discreto (anche se con parecchie nuvole nei dintorni). Fortunatamente il Rifugio Genova non è pieno, e la sistemazione è buona, il rifugio davvero ottimo e molto confortevole. Al rifugio incontriamo anche l’altro gruppo del CAI Ligure, che avevano in programma una traversata di 3 giorni nelle Odle. Al mattino di sabato 23 ci svegliamo con un cielo nuvoloso che non sembra promettere niente di buono (durante la notte è piovuto parecchio..), comunque ci sono le premesse per tentare e decidiamo di partire. il sentiero è tutto inzuppato d’acqua, e nel traverso pianeggiante che porta alla Forcella da Putia abbiamo calpestato parecchio fango. Man mano che saliamo verso il Putia il cielo diventa sempre più nuvoloso purtroppo e il panorama si riduce sempre di più. Dalla Forcella da Putia risaliamo il ripido vallone erboso e detritico fino alla forcella che divide i due Sass da Putia, dove ci imbraghiamo e ci prepariamo a salire la ferrata. La ferrata è abbastanza facile e, tranne pochi passaggi, la roccia è asciutta e non presenta particolari problemi. Una ferrata breve, ma dal percorso piacevole e divertente. Al termine della ferrata, l’ultimo tratto per arrivare in cima è innevato, abbiamo trovato una decina di cm. di neve fresca caduta la notte precedente, ma non ha ostacolato l’arrivo in vetta di tutto il gruppo. Purtroppo in vetta è calata la nebbia e addio panorama..! Ma anche se fatta con una giornata di tempo incerto la gita ha ugualmente soddisfatto tutti i partecipanti…sembrava di essere in pieno autunno e non certo a fine luglio per le condizioni ambientali trovate ! Il tempo per le foto di rito in cima e poi ci siamo avviati in discesa, superando la ferrata senza problemi e rientrando in tempo al Rifugio Genova per la “pausa pranzo”. La discesa verso la Malga Zannes è avvenuta sotto la pioggia…ma lo sapevamo che il meteo preannunciava un deciso peggioramento pomeridiano ! Peccato essere incappati in una giornata nuvolosa e grigia…ma ogni tanto ci può stare, e poi tutti siamo arrivati in cima, oggi bisogna sapersi accontentare !

Gita sociale del CAI Ligure Genova, organizzata dal sottoscritto in compagnia di Sandro P. e Maurizio G. (maurizioweb) con 13 partecipanti, e tutti sono arrivati in vetta senza problemi ! Davvero un ottimo gruppo, la compagnia è stata ottima ! Grazie a tutti i partecipanti ! Le foto della gita saranno disponibili a breve !