Pussuy (Monte) da Outrefer, anello per l’Alpe Cormoney

silvio57
4 08/07/2018
Comodo posteggio a Montey

Salito da Montey e sceso su Outrefer. Molto bella la mulattiera, sia fino a Les Donnes, sia dopo l’attestamento della poderale, poco dopo il guado sul rio Fer. Bellissimo il pianoro che si apre sopra l’alpeggio Giassit della Mouilla, 1715. La punta di Pussuy è ricoperta di rododendri in fiore ed è un ottimo punto panoramico. Purtroppo il sentiero 5 che risale a Cormoney è invaso dalla vegetazione per lunghi tratti. Da Cormoney in giù, la prima parte di sentiero arriva spesso sull’orlo del precipizio con vista spettacolare sulla valle della Mouilla. Poi, da dove gira verso Nord è di nuovo rovinato dalla vegetazione fino a Pian Damon. Bella e ardita la scalinata che scende a Outrefer da dove, con un pezzetto di strada asfaltata e poi con la pista ciclabile che taglia per i campi, ho raggiunto l’auto a Montey.
Complessivamente, con i sali-scendi, sono circa 2200 mt di dislivello.
Ora, quando passo in autostrada, so cosa c’è li sopra…

Un saluto al gentile margaro dell’alpe Giassit de Mouilla che mi a detto che nel vallone gira una coppia di lupi.
Visto marmotte, due camosci, due pernici che mi sono volate via praticamente da sotto i piedi, una volpe e un capriolo, che mi ha quasi fatto venire un colpo uscendo all’improvviso da una grangia diroccata passandomi a un metro di distanza.