Pussuy (Monte) da Outrefer, anello per l’Alpe Cormoney

Nord
E

Pourcil, Donnes

Note
Itinerario di lunghezza 23 km, dislivello impegnativo con risalita da Cormoney dove occorre scendere per 200 metri.
Descrizione

Da Outrefer seguire il segnavia 5 che con scalinate sempre ripide ma ottime porta al belvedere di Pian Bosonin. Seguire la carrareccia e all’incrocio all’altezza ca. 950 tralasciare il 5a per seguire il 5. Guadagnata la costa si prosegue fino ai prati dell’alpeggio di Cormoney (1528).
Si prosegue a mezzacosta verso SSW scendendo per circa 200 metri fino al ponticello 1330 circa. Raggiungere incrocio alta Via numero 2 e seguirla sempre fino a raggiungere Mognissola, Giassit de Mouilla (bellissimo pianoro con fiume). Piegare decisamente a dx e rimontare fino al colle Pussuy.
Seguire a sx la facile cresta che porta alla cima. Per il ritorno a ritroso fino all’incrocio mt 1350 circa, poi continuare per l’alta via numero 2, passare su ponticello il Rio Bonze, salitella maledetta spaccagambe, poi fino a Donnes, poi scendere ancora e arrivare a Montey, Clapey e finalmente al punto di partenza.