Puriac (Colle del) da Bersezio, giro

Puriac (Colle del) da Bersezio, giro
La gita
lucabelloni
5 19/08/2012
Equipaggiamento
MTB

Fatto l’anello con discesa nel Vallone del Puriac. Il giro non è molto lungo e presenta un dislivello contenuto (a me risultano circa 23 Km e 900 m di dislivello) ma è davvero splendido per l’ambiente in cui si svolge. La salita è molto veloce e non presenta nessuna difficoltà fino all’ultima terribile rampa che porta alla Bassa di Colombart, che per fortuna è breve (al massimo 10 minuti) e sulla quale abbiamo rilevato una pendenza massima del 26%…noi l’abbiamo fatta all’incirca al 50% in sella, per farla tutta in bici bisogna davvero averne anche se in teoria non è impossibile…il fondo è abbastanza buono e c’è solo un breve tratto davvero sconnesso…
Il traverso fino al Puriac è in ottime condizioni ed è ciclabile praticamente al 100%. In totale per la salita abbiamo impiegato circa 2 h di pedalata effettiva. Dopo una lunga sosta in riva al lago sul versante francese (seguendo le indicazioni di chi ci ha preceduto abbiamo però lasciato le bici al colle per non incorrere nella gendarmerie!!!) abbiamo iniziato la discesa nel vallone del Puriac…il sentiero è stupendo e ciclabile quasi al 100% L’unico tratto davvero impegnativo è all’incirca a metà con un traverso molto esposto e una serie di tornantini molto stretti, per il resto è divertente e con qualche passaggio tecnico qua e là. Arrivati a Grange siamo scesi sulla statale fino a Argentera e seguito poi la pista da fondo fino al piazzale degli impianti e proseguito poi fino a Bersezio su un sentiero in dx orografica che in realtà è poco ciclabile e che quindi sconsiglio.
Giornata fantastica fino alle 14.30 circa, poi si è rannuvolato e quando siamo arrivati alle auto stava iniziando a piovere…

DURANTE LA DISCESA, PRESUMIBILMENTE TRA GRANGE E BERSEZIO, HO SMARRITO LA MACCHINA FOTOGRAFICA…E’ UNA PANASONIC LUMIX CON CUSTODIA ROSA/ARANCIONE…SE QUALCUNO LA TROVASSE E’ PREGATO DI CONTATTARMI VIA MAIL ([email protected]) O AL TELEFONO (331/6001835). GRAZIE!!!

Link copiato