Puracere (Colle delle) da Inversigni

Sud
BSA
Pendii ampi

Da Chiandusseglio (Lemie) svoltare a dx e seguire la strada per gli Inversigni fino a quando inizia la neve. Occhio al divieto da San Bartolomeo.
Descrizione

Lasciata l’auto si prosegue la stradina tagliando dove si può dai prati. Spostarsi a dx sempre seguendo la strada e superare da sotto l’Alpe Grosso.
Prima dell’Alpe d’Ovarda (primo tornante) deviare a dx cercando ove possibile di attraversare il torrente.
Da qui proseguire in direzione Golai con lungo traverso verso sx fino a infilarsi nel vallone tra Golai e Chiavesso.

In caso di innevamento non abbondante in questa parte, proseguire dopo l’Alpe d’Ovarda con il percorso per il Colle Paschiet e, dopo aver superato un tratto più ripido in un canale ed essere pervenuti al di sopra di alcune barre rocciose, iniziare a traversare a destra verso il vallone tra Golai e Chiavesso su bei pendii e valloncelli raccordati.
Al fondo apparirà il ripido breve canale che conduce al colle (35/40° in uscita per 30/40 metri di dislivello).