Paschiet (Passo) da Inversigni, traversata a Balme

Tutte
BS

Bivacco Gino Gandolfo

Note
Molti passaggi sotto il tiro di canaloni abituali, fare in condizioni di neve sicura
Arrivati a Lemie si imbocca una strada sulla dx verso Inversigni.
A seconda di dove fa comodo si può lasciare l'auto a Fontane di Lemie, o 100 mt più su dove si trova un piccolo spiazzo dopo la chiesetta (strada molto stretta)
Descrizione

Si segue la strada che poi diventa sterrata fino all’ Alpe d’Ovarda, poi si imbocca il poco visibile sentiero se privo di neve, oppure si punta verso l’evidente passo Paschiet ai piedi (dx) della Torre d’Ovarda.
Arrivati in cima si scia il vallone , incrociando il bivacco Gandolfo e I Laghi verdi. Dopo i Laghi seguire i segnavia rosso-bianchi che indicano il sentiero che porta fino a Cornetti (Balme).
In primavera inoltrata portage per gran parte della gita, ma sciata molto divertente nel vallone.
Essendo una traversata il ritorno richiede passaggio/seconda auto
La salita da lemie ha esposizione prevalentemente a Sud, la discesa a Balme invece a Nord.