Punto Nodale (Cima del) da Terme di Valdieri

roberto-vallarino
4 22/08/2022
Buono alle Terme con due tratti dissestati

Dopo aver risalito il Vallone di Lourousa fino al Rifugio Morelli, attacco il vallone dietro per salire su tracce tra le pietraie verso la bastionata, la quale la supero a dx con attenzione al bagnato e alla corda sfilettata per salire la pietraia fino al Passaggio Punto Nodale (m.2805). Da qui ho attaccato la cresta ovest che ho seguito fino a prima del torrione, per contornarlo a sud tra cenge e placche (II) e poi a scendere leggermente e tra cenge e placche, ad arrivare al canalino e x il quale direttamente alla Cima del Punto Nodale (m.2876). Tra nubi sparse e momenti panoramici, pranzo x poi scendere il canalino proseguendo verso sud alla selletta e li ad andare a sx e tra cenge e salti rocciosi, ad arrivare nella traccia per l’Oriol e per la quale al Colletto di Lourousa per scendere la valletta chiudendo l’anello e ad arrivare al Rifugio Morelli. Dopo la breve pausa con sempre nubi sparse, veloce discesa per il Vallone di Lourousa fino a tornare all’auto chiudendo la stupenda gita.

Dopo una quindicina di anni, risalgo su questa bellissima cima
Un saluto ai gestori del Rifugio Morelli e agli escursionisti incrociati e Buona Montagna!