Chaligne (Pointe de) da Gorrey

rebatta-bousa
4 13/02/2021
Strada innevata dal bivio della statale.
Polverosa

Gran bel panorama sulla Chaligne, mare di nuvole su tutta la valle, uno spettacolo da ammirare.
Si parte nella nebbia totale, un scialpinista ci precede, 4 cm di fresca su fondo duro. Pochissima neve alla partenza ma con attenzione si scende senza toccare nulla. Un po’ prima del rifugio raggiungiamo il scialpinista solitario. Alle baite Tza de Chaligne sbuchiamo dalle nuvole e un cielo blu si mostra a noi. Proseguiamo dietro le baite e sul pendio direi “sicuro” stando sui dossi quasi privi di neve raggiungiamo senza problemi la Cresta Tardiva. Poi piuttosto di proseguire alla punta della Tza, svoltiamo a sinistra (percorso più sicuro per raggiungere la Chaligne) e seguendo tutta la cresta (con pochissima neve) raggiungiamo la vetta. Un pelo di vento ma nulla di esagerato.
Discesa diretta con cautela dalla vetta, rimanendo nei pressi dei dossi erosi dal vento superiamo il tratto ripido senza problemi e poi una goduria sino al rifugio, ormai ripiombati nella nebbia totale ritorniamo seguendo più o meno la traccia di salita alla macchina. comunque bella anche in basso, 5 cm di polvere su fondo duro.