Chaligne (Pointe de)

brunocamol
3 12/12/2012
Visto valanghe lastroni esistenti

L’idea era quella di fare il Flassin o Col Serena con farina ma visto le temperature abbastanza rigide la scelta è ricaduta sulla Chaligne un pò più soleggiata.
Innevamento buono già da Buthier da dove siamo partiti, bella tracccia fatta da un local che ci ha preceduti fino all’alpe Chaligne.
Battuto traccia nella parte alta solo a tratti per placche ventate.
Fermati al pianoro sotto la punta per scarsità di neve e condizioni poco invitanti.
Il pendio finale è tutto spelacchiato con placche dure e ha già scaricato una bella valanga.
2 dei nostri hanno tentato di salire ma subito desistito oggi ci andavano i ramponi e sinceramente la parte alta era poco sciabile.
Non valeva la pena rischiare per 100 metri.
Discesa iniziale con placche che ogni tanto cedevano, ma arrivati nel bosco farina da urlo tutta vergine.
Sotto il rifugio Chaligne tenendosi all’ombra sul versante destro trovato ancora qualche bel tratto di farinella.
Si arriva benissimo fino al parcheggio.

Oggi gruppo Evergreen con Mario ,Romeo,Piero,Franco di Mezzenile,Gianni,Alby e Vittorio.