Chaligne (Pointe de) da Gorrey

g-bona
4 15/01/2010
libero fino a Buthier
Visto cadere valanghe a lastroni

Abbiamo raggiunto la cresta a sx della croce direttamente su ripido pendio, senza passare dal colle. Discesa diretta da un vago canalone a dx della croce (faccia a valle) su neve ventata e rimaneggiata. Provocato piccola slavinetta di uno strato superficiale che poggia su strato di neve gelata o direttamente su rocce/erba. Farina 5 stelle fino al rifugio Chaligne poi aumentano le tracce fino a diventare un campo arato sui prati finali. Per fortuna la neve leggera rende meno fastidiosa la sciata.
La stella in meno è per l’aratura dell’ultimo terzo della discesa, ma in questi giorni le classiche saranno tutte prese d’assalto!

Qualche persona salita sui pendii sud della cresta tardiva. A mi avviso con il sole di oggi, domani la neve a sud sarà già appesantita.
Con Andrea Kaneski (ripidista appenninico del Lesina che continua a pigliare per il c…)
Foto e aneddoti vari su www.lafiocavenmola.it