Pulchiana (Monte) – Pocahontas

popeantonio
5 01/02/2024
Nulla da segnalare. Sentiero di avvicinamento ottimamente tracciato.

Via sempre magnifica e ingaggiosa; peccato che con la richiodatura il primo tiro sia diventato di 50 metri e ora richieda 16 rinvii.
Per la calate conviene seguire quelle con le soste fuori via sulla verticale della terza sosta (tre calate in tutto).

Con Cajo.
Abbiamo scoperto, con un certo disappunto, che la vena di quarzo che sale in traverso verso destra è stata spittata un anno fa da Maurizio Oviglia (via Arcu de chelu). Qualche anno fa ci avevamo fatto un pensierino ma avevamo rinunciato, per rispetto sia della normativa regionale riguardante il monte Pulchiana (BUR 28/2/1994: “è fatto divieto di installazioni fisse per attività ricreative”), sia della regola non scritta, ma da tutti accettata, che la Gallura fosse area di clean climbing. Spiace vedere come proprio il fautore di questa regola sia colui che l’ha disattesa. Due pesi due misure, come sempre in Italia.