Puig de Sa Gubia Albahida

Puig de Sa Gubia Albahida
stegio
5 15/04/2016

Itinerario di gran qualità, vale la pena fare un salto a Mallorca anche solo per questo! Ai primi sette tiri, ove si arrampica in bella esposizione e su calcare eccellente, fa seguito un crestone abbastanza lungo che conduce in cima. E’ possibile scendere in doppia dalla prima parte utilizzando le soste della via “La Ley del Deseo”, che percorre la parete a destra di Albahida ma non è così semplice e diventa “rognoso” se c’è vento forte (qui frequente) è consigliabile andare in cima (anche per godere dello splendido panorama) e scendersene per il sentiero che con innumerevoli tornanti ed in un bellissimo contesto, riporta sulla strada asfaltata. da questa, voltando a destra (senso di marcia) in breve si ritorna al posteggio. I Mallorchini la valutano III° e IV° UIAA, Inglesi, Tedeschi… (e noi un po’ pretenziosamente ;-)… più saggiamente considerano i passaggi più impegnativi un solido IV° superiore e V° inferiore UIAA ( nella valutazione ho indicato 5a, 4 obbligatorio e mi pare appropriato). Poche protezioni lungo i tiri, non sempre di qualità ineccepibile, qualche friend e cordini, fettucce, al seguito “faranno l’affare”! Se si preferisce l’opzione sportiva, a fianco e di cui spesso condivide le soste, corre una via moderna, protetta a fix, “Quan es fa fosc” difficoltà 5b, questa però, è un’altra storia! Coordinate del posteggio: N 39.695859 E 2.687897

In compagnia del giovane Massi, alla scoperta del calcare Mallorchino… bella salita, roccia ottima e…come dicono i giovani… un pizzico d’ingaggio nella posa delle protezioni e nella ricerca dell’itinerario. Calcare di una bellezza emozionante, degno del migliore di Finale!