Puig de Sa Gubia Albahida

Puig de Sa Gubia Albahida

Dettagli
Altitudine (m)
200
Dislivello avvicinamento (m)
50
Sviluppo arrampicata (m)
550
Esposizione
Sud-Ovest
Grado massimo
5a
Difficoltà obbligatoria
4

Località di partenza Punti d'appoggio
Bunyola, alberghi, Ristoranti, bar

Note
Bellissimo spigolo, una prima parte dove si arrampica su calcare di eccellente qualità (sette lunghezze di corda per circa 35 metri ognuna) a cui segue una cresta ampia su cui si "cammina a 4 zampe" rari passaggi di II° e II° sup. UIAA lunga 200 metri e sempre di calcare fantastico, conducono in cima al Puig de Sa Gubia, 609 mt. s.l.m.. Indispensabile avere al seguito qualche friend medio, fettucce e cordini per le tante clessidre. soste quasi tutte attrezzate con fix da 10 mm, alcune da attrezzarsi su clessidre di ottima qualità. poche le protezioni in loco lungo i tiri e non sempre di irreprensibile qualità.
Avvicinamento
Lasciata l'auto nel grande posteggio in prossimità dell'incrocio per Bunyola, si attraversa la statale in direzione di un evidente strada laterale inizialmente asfaltata che si percorre per un buon tratto. Indi sterrata, si giunge ad un maneggio (sulla sinistra, senso di marcia) ad un incrocio.
Superato l'incrocio, pochi metri ed un bivio a destra (senso di marcia, ometti) immette nel greto di un ruscello asciutto. Lo si segue sino ad un bivio a destra (senso di marcia, ometti) che con sentiero, sempre evidente, porta alla forcella ove attacca la via. Calcolate circa 45 min. senza correre.
Una grande classica dell'Isola, molto molto consigliabile!!
Descrizione

Nell’insieme, l’itinerario è evidente e si sviluppa al limite destro del grande Spigolo di questa bella montagna.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Spain: Mallorca Ed. Rockfax.com
stegio
15/04/2016
6 anni fa
Link copiato