Pruset (Punta) da Brengi

blin1950
5 26/12/2017
Nessun problema
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

Partenza dalla strada, ex 460, dai pressi di Croce Orsino, a Ceresole, verso le 8 e 45’ circa, attraversato sul muro di diga, con racchette ai piedi, cercando di non fare danni alla pista di fondo e proseguito fino all’inizio del sentiero GTA del Colle della Crocetta. Saliti abbastanza bene, sfruttando un passaggio, parzialmente rigelato di alcuni sci-alpinisti. Raggiunto il cippo con targa marmorea rotta, poi raggiunto in breve l’Altarino del Pruset, dove un po’ di sole ci ha permesso una breve sosta; quindi ritorno sullo stesso percorso di salita, quando ormai era in atto il cambiamento del tempo, giunti all’auto alle 13 e 10’ circa.

Neve su tutto il percorso, non abbondante ma sufficiente, percorso che in questo periodo dell’anno, è molto in ombra. Gita fatta facendo molto affidamento sulle previsioni, che davano ancora bello a Ceresole in mattinata; previsione azzeccata!
Grazie all’Amico Franco per questa bella gita a visionare da vicino la croce del Pruset, che a distanza, ci è parsa ben salda nella sua posizione.