Provenzale (Rocca) – Via Bonino-Perino-Girodo

cecco81
3 28/06/2015

gita abbastanza lunga,primi tiri ben spittati,volendo integrabili molto bene,anche se alcuni passi fisici in strapiombo(6a)richiedono buone capacità per farli proteggendo.
tra la nuova chiodatura e la via storica c’è differenza….ala s2 sse invece di seguire l itinerario classico(albero secco)si guarda a dx ci sono una serie di spit che fanno attraversare a dx e poi risalire,sempre spittato e con soste…..
se invece si segue il classico non ci sono piu protezioni se non qualche vecchio chiodo,si sale verso l albero e poi a dx si sosta su spuntone,da li si passa dapprima a sx sulla fessurina per evitare il muretto,poi dopo qualche metro ci si ribalta a dx e con lungo traverso si perviene alla sosta a spit e golfari tipica della via da cui si riprende la linea degli spit per altre lunghezze molto belle…
se si segue la seconda ipotesi bisogna proteggersi bene specie in l4 dove i secondi si trovano a doversi ribaltare con le corde che tirano a dx(passaggio fastidioso)proteggere bene l uscita dei secondi).
ripresa la linea di spit si fan le lunghezze di nuovo molto belle per fessura fino alla prima cengia(li finisce la via storica con uscita a sx….noi abbiam proseguito dritto per un ultima bella lunghezza sulla grossa fessura spittata(difficilmente proteggibile)chiodatura buona ma 6a richiesto!!per andar tranquilli….
noi abbiam fatto ancora questo tiro e quello successivo piu facile che porta a una cengietta!!!!
da li le protezioni finiscono completamente e i 150 mt di facile arrampicata non son così banali perchè interamente sprotetti,seguire piu o meno una linea verticale scegliendo i passaggi piu facili IV al max se si è strasicuri di cosa si fa in conserva prootetta se no facendo 3/4 tiri sostando su spuntoni e massi fino a pervenire a una grossa cengia erboso con pietraia che scende verso sx,da li se si va a sx in breve (3min)si è sulla traccia della normale e voltando adx su per la normale in 20 min si è in vetta,se no volendo credo sia possibile fare ancora qualche tiretto su difficolta simili sulle cengie salti di fronte al cengione e si sbuca quasi in vetta…..discesa per la normale…..lunga nel complesso e non si trova mai acqua se caldo portarsene un bel po……

a max e kate con cui asbbiam diviso i tiri