
Dettagli
- Altitudine (m)
- 2000
- Dislivello avvicinamento (m)
- 350
- Sviluppo arrampicata (m)
- 465
- Esposizione
- Est
- Grado massimo
- 6b
- Difficoltà obbligatoria
- 6a
Località di partenza Punti d'appoggio
in posto fix diametro 8-10mm, catene alle soste; portare 12 rinvii e qualche friend per i tiri un po' più facili dove la spitttura è un po' più lunga. Per gli ultimi tre tiri possono essere utili dei nut/friend medio-grandi.
1- Si sale verticalmente il muretto, facendo attenzione alle scaglie insicure (25 m; 11 spit; 6a; passo di 6b).
2- Si supera un saltino sulla destra (5c), poi facilmente una placchetta, per portarsi a sinistra sul filo di un pilastrino che si segue con arrampicata aerea (30 m; 6a; 8 spit+1 chiodo)
3- Si segue la placconata a destra dello spigolo, con alcuni risaltini, di cui l’ultimo è il più impegnativo (40 m; 5c; 5 spit)
4- Si traversa orizzontalmente a sinistra, in direzione di un’evidente fessura-camino posta sopra un prato, la si supera e si raggiunge la sosta alla base di un diedro strpionbante. (30 m; 1 spit; 5b).
5- Si sale direttamente il diedro sovrastante con alcuni bei passaggi, sostando su di uno scomodo pulpito (30m;12 spit; 6a+).
6- Si prosegue direttamente sopra la sosta, per poi spostarsi leggermente sulla destra e raggiungere un grosso tronco secco (attenzione che si muove); da qui si supera una bella placca sulla sinistra che porta in sosta (50m; 5b; 5 spit)
7- Si traversa a destra, si sale alla placconata superiore (destreggiandosi fra muschio, erba e piante spinose) che dà accesso ad un sucessivo diedro sulla destra (50m; 3 spit; 5a).
8- Si sale direttamente la fessura fino allo spit con fettuccia, per poi superare un saltino con rocce rotte e proseguire per un vago speroncino su ginepri, fino alla sosta su di un pilastrino a sinistra (55 m;1 spit;4c). Da qui è possibile traversare la cengia a sinistra per congiungersi con la via normale (senata con ometti e bolli rossi)
9- Si sale in direzione di un diedro con pianta secca (instabile), superando uno strapiombetto (5b) ed il diedro medesimo. pervenendo così su un comodo terrazzino (50 m; 4 spit;6a)
10- Rimontare la fessura sulla destra del torrione con bella arrampicata d’incastro (5a), arrivando così ad una zona di rocce rotte che porta poi ad uno sperone con placconate (50m; 2 spit; 4b)
11- continuare sullo speroncino, superando un curioso risalto con masso incastrato (III), poi continuare per roccette via via più facili, arrivando alla sosta (spit con maillon+chiodo) posta sulla cresta sommitale, una decina di metri a sud della croce di vetta (55m; II).
DISCESA:
con doppie attrezzate sulla via o a piedi sulla via normale(consigliata)
02/08/2018
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Provenzale (Rocca) Memento PLX
Castello (Rocca) ULAG: Gioco Selvaggio
Figari (Punta) Pasqua

Provenzale (Rocca) Penne nere

Provenzale (Rocca) – Via Bonino-Perino-Girodo

Figari(Punta) Via del teschio stanco
Figari (Punta) Pasero Massimo o Strafiga

Figari (Punta) Iperfigari

Provenzale (Rocca) Alitalia 2004

Provenzale (Rocca) La vita che verrà

Servizi


La Tavernetta Ristorante
Acceglio
Ciarbonet cafè Ristorante
Acceglio
Il portichetto Ristorante
Acceglio
Alpi Cozie Albergo
Acceglio
Londra Albergo
Acceglio
Della Pace Rifugio
Bersezio/Argentera
Le Marmotte Ristorante
Acceglio
Viviere Rifugio
Acceglio