Prorel (Sommet du) da Briançon per Puy-Saint-Pierre

Prorel (Sommet du) da Briançon per Puy-Saint-Pierre
andrea81
3 04/06/2016

Con il meteo incerto e instabile ho cercato una gita che non mi lasciasse troppi rimpianti in caso di visibilità zero o maltempo… partito da Briançon, che rispetto alla partenza da Puy Saint Pierre comporta 30-40′ circa in più e 250 m di dislivello, però secondo me rende più completo l’itinerario, con il bel sentiero degli oratori che guadagna rapidamente quota. Da Puy Saint Pierre il percorso continua sempre diretto e redditizio, prima nel bosco e poi su terreno più aperto in vista della stupenda chiesetta Notre Dame des Neiges (si può entrare e c’è un bel locale dove ripararsi in caso di maltempo). Da qui alla cima manca poco, peccato che il terreno fosse al limite delle sabbie mobili, tanto fango fino in cima (dove guarda caso sono arrivato nel momento peggiore con visibilità zero). Discesa dal percorso di salita, decisamente rapida, con squarci di sole alternati a nuvole, solo due gocce quando ormai ero arrivato a Briançon.
Tutto sommato una bella sgambata tanto per non marcire a casa. Non ho incontrato nessuno nè umani nè animali.