Principi (Valle dei) da Valdobbia, anello

franco1457
3 04/09/2021
ok

Tornato dopo 13 anni in questa splendida valle. Oggi sono salito fino all’Alpe Bronne m. 2237. Seguito il sentiero 11B (bel segnalato ed evidente) fino all’Alpe Scherpia di sopra dove termina la segnalazione. Si prosegue su traccia di sentiero al culmine di un dosso e si scende nel pianoro sottostante, ricco di pozze e torrentelli d’acqua (da visitare). Il sentiero (se così si può chiamare..) sale ripido tra massi e rododendri. Quando arriva all’altezza di un corso d’acqua svoltare a dx (la baita è già visibile) e con un sentierino ormai invaso dalla vegetazione si raggiunge l’Alpe Bronne. (il tratto non segnalato è da considerare un po’ di più di un semplice E..). Incontrato una famiglia che cercavano anche loro il sentiero per l’alpe e che sono saliti quando scendevo. Discesa veloce visto il repentino cambiamento del tempo (per questo non ho fatto l’anello con il sentiero 11A (comunque segnalato). In discesa visto un simpatico scoiattolo. Arrivato all’auto iniziava a piovere. Anche oggi è andata bene.