Presolana (Pizzo della) Via Normale dal Passo della Presolana

Presolana (Pizzo della) Via Normale dal Passo della Presolana
gianmario55
4 11/10/2015

Questa è una gita veramente bella. Prima di tutto perché si sviluppa in un ambiente per noi piuttosto inusuale, praticamente dolomitico. Poi perché il percorso, seppure quasi sempre decisamente ripido e con una parte finale assolutamente non banale, è decisamente vario e mai monotono. Giornata inizialmente perfetta ma che purtroppo, appena arrivati in vetta, ci ha regalato delle nebbie malefiche che ci hanno limitato il panorama. Il tratto finale fortunatamente è molto ben segnato perché, in caso contrario, sarebbe ben difficile trovare il percorso migliore. Percorso quasi tutto asciutto, a parte un piccolo tratto appena sopra il cengione che attraversa a sinistra. Sul percorso la roccia è discreta ma tutto intorno i sassi si muovono solo a guardarli per cui ritengo una pazzia affrontare questo itinerario senza casco. Pochi ma ben posizionati spit e fittoni, utili soprattutto in discesa se la roccia fosse bagnata. Utilissima in discesa la catena anche con la roccia asciutta, soprattutto se si hanno le gambette un po’ corte! Mia modesta opinione, la valutazione “F” è sottostimata, perché il percorso, pur non presentando difficoltà tecniche particolari, richiede comunque esperienza e piede sicuro. Il rischio è che persone non sufficientemente esperte siano invogliate ad affrontarlo, mettendosi poi nei guai. Moltissima gente in giro e molta anche sul percorso, purtroppo molte delle quali senza casco. Con Fausto e Michele.