Presanella (Cima) dalla Val di Stavel per il Rifugio Denza

Presanella (Cima) dalla Val di Stavel per il Rifugio Denza
gianmario55
5 24/06/2023
Da Stavel stradina con fondo abbastanza buono ma che personalmente sconsiglio con auto basse. Strada però veramente molto stretta e con pochissimi punti dove incrociare un'altra auto senza problemi.

Montagna veramente bella ed inserita in un contesto ambientale notevole. Inoltre panorama veramente superlativo! Salita non difficile ma certamente da non sottovalutare, soprattutto per l’impegno fisico. Dal punto di vista tecnico ci sono solo due punti delicati: discesa dal Colletto Freshfield e successiva risalita, non difficile ma su terreno infido, ed un punto in cresta, di pochissimi metri, dove la stessa è attualmente molto esile. Ad oggi la cresta non presenta cornici. La risalita dal Passo Cercen verso il Colletto Freshfield è piuttosto ripida ma su neve molto ben portante. Ci sono molte sottili spaccature ma un solo vero crepaccio, abbastanza aperto, che però si passa agevolmente. Nel traverso neve ottima all’andata ma piuttosto marcia al ritorno. In cresta neve sempre ben portante. Su quasi tutto il traverso pericolo di caduta sassi dall’incombente parete della Cima Vermiglio. Al ritorno discesa dal Colletto su neve ancora ottima ma poi tutto assolutamente marcio e sfondoso. All’andata siamo giunti sulla Vedretta Presanella seguendo il sentiero 220 ma lì la neve era già marcia al mattino. Al ritorno abbiamo seguito invece tracce che ci hanno portato sotto il versante Nord della montagna, in direzione della morena che sovrasta il Rifugio, cioè verso il sentiero 206. Purtroppo la neve era decisamente marcia ed è stato veramente faticoso. Ottima accoglienza al Rifugio da parte della gestione. Rifugio bello, pulito, ordinato e cena buona ed abbondante. Bello anche il sentiero che sale dal parcheggio del Forte Pozzi Alti. Sulla Via Normale in sette ed alcune cordate sulle vie del versante Nord. Giornata calda ma fortunatamente abbastanza ventilata. Segnale Wind sul piazzale esterno del Rifugio. Con Fausto e Michele.