Presanella (Cima) dalla Val di Stavel per il Rifugio Denza

Presanella (Cima) dalla Val di Stavel per il Rifugio Denza
ste_6962
5 19/08/2002
arrivati in auto fino al Forte Pozzi Alti

Una grande montagna delle Alpi Centrali che ancora mancava al mio curriculum…e dato che eravamo in Trentino per fare una settimana di vacanze abbiamo incluso nel nostro programma anche la salita alla Cima Presanella. La scelta è caduta sulla via normale che sale dal Rifugio Stavel-Denza per il Passo Cercen e il Colle Freshfield ed il versante Nord-Ovest. Siamo saliti il 18 agosto all’ottimo Rifugio Denza dal Forte Pozzi Alti. Davvero confortevole e ben gestito il Rifugio, ottimo il trattamento e l’accoglienza ricevuti. Sveglia di buon mattino, siamo partiti alle prime luci dell’alba per la Cima Presanella. Dopo un tratto di morena e facili rocce abbiamo raggiunto il ghiacciaio, che si risale seguendo un’ottima pista, evitando una zona crepacciata e salendo verso il Passo Cercen, da dove si scende e si traversa verso il Colle Freshfield, e poi si sale lungo la cresta NO, a tratti ancora innevata, e con un tratto di misto finale si raggiunge la grande croce posta sulla vetta. Grande montagna e ambiente glaciale di alta montagna davvero incantevole ! Giustamente è una montagna molto nota e frequentata nelle Alpi Centrali. Noi eravamo in numerosa compagnia, infatti oltre a noi sono partite almeno 80 persone dal Rifugio Denza, e altre 15-20 sono salite dal Rifugio Segantini…quindi in vetta c’era da registrare parecchio affollamento…quasi il “tutto esaurito”! Noi abbiamo trovato due giornate veramente splendide, con cielo sereno e visibilità ottima in tutte le direzioni ! Dalla cima il panorama è a 360°! Notevolissimo in ogni direzione, si vedono buona parte delle Alpi Centrali, Dolomiti e zone di confine con l’Austria…davvero uno spettacolo ! Anche la neve ed il ghiacciaio salito erano in ottime condizioni ! Meglio di così era difficile pretendere ! La soddisfazione per questa salita è totale, cinque stelle pienamente meritate ! Grande Presanella !! Grazie per le due giornate di gioia che ci hai regalato !

Due belle giornate e una salita che mi ha pienamente ripagato della scelta fatta, condivise con l’amico Gianni D. del CAI ULE Genova