Presanella (Cima) da Stavel

Presanella (Cima) da Stavel
attilailventoso
1 19/02/2022
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Noi ci siamo dovuti fermare 20 minuti prima del bivacco. Faccio la recensione solo per informare sulle attuali condizioni.
Partiti da Stavel, abbiamo deciso di non fare i tornanti per evitare i canali che da FatMap sembravano ripidi e proni tu valanghe. Abbiamo quindi preso il sentiero che parte dal fondo della pista di fondo, era pomeriggio e la neve era super bagnata. Nel bosco non era possibile proseguire con gli sci perché c’era troppa poca neve. Abbiamo fatto un po’ di portage. Lo sperone che si vede sulla sx è aggirabile grazie ad una scala.
Poco dopo esserci riconnessi al sentiero che parte dai tornanti siamo tornati indietro perché un canalino svalangato dava su un precipizio e non volevamo rischiare, stava anche diventando buio.
Scegliamo di tornare dal sentiero che non abbiamo preso. Avevamo ragione sulle valanghe, un canale in particolare era molto ripido e pensavamo che avrebbe staccato. In un altro canale si era formata una mega cascata di ghiaccio che abbiamo aggirando scendendo e risalendo ai lati con ramponi e piccozza. Una volta superata abbiamo trovato per la prima volta delle tracce di alcuni sci alpinisti che dovevano essere venuti il giorno prima e avevano rinunciato alla cascata.
Le neve nei tornati non era per niente abbondante, gli sci si sono danneggiati per bene.